TIPOLOGIA DEI MICROFONI PER LA CASSA E POSIZIONAMENTO

AKG D112
Descrizione:

AKG D112 - Microfono dinamico a diaframma largo Ideale per la cassa della batteria e per microfonare l'amplificatore da Basso. Il D112 si è guadagnato con il tempo la fama di miglior microfono per batteria mai prodotto. Anche i batteristi più accaniti potranno dare sfogo delle loro qualità senza timori, il microfono cattura il suono anche oltre i 160 dB senza distorsione. Uno speciale diaframma, con una bassissima frequenza di risonanza mantiene una potente risposta sotto i 100 Hz, e una buona presenza ai 4 Khz anche senza equalizzazione. Il risultato è sempre un suono altamente definito e con un forte impatto. Il D112 è una ottima scelta anche nell'uso con TROMBONI, BASSO e strumenti simili. Filtro antivento built-in e adattatore SA40 incluso

Diagramma polare: cardioide
Frequency range: 20 to 17,000 Hz
Sensitivity: 1,8 mV/Pa (-75 dBV)
Max. SPL: 160 dB
Equivalent noise level: 73 dB -A
Impedance: 210 ohms
Recommended load impedance: >=600 ohms
Connector: 3-pin XLR
Finiture: Metallo grigio scuro
Dimensioni: 150 x 70 x 115 mm

ATM87R

AUDIO-TECHNICA ATM25

ELECTRO VOICE RE20Il RE20
è un microfono cardioide dinamico, uno dei preferiti tra broadcasters e tecnici del suono di tutto il mondo - davvero uno standard industriale.
La sua popolarita come microfono di alta qualita si estende anche nella produzione musicale.
Il suo design variabile D, il filtro pop interno super resistente e lo shock-mount interno che riduce il rumore dovuto alle vibrazioni indotte, costituiscono l'eccellenza durante il lavoro di voce.
Caratteristiche
Variabile-D ¿ per ridurre al minimo l'effetto di prossimita
Vero cardioide senza colorazione a 180 gradi fuori asse
Risposta in frequenza su misura voce
Performance Studio condensatore
Diaframma largo
Humbucking coil
Interruttore Bass roll-off
Specifiche
Materiale Cassa in acciaio
Tipo di connettore XLR a 3 pin
Diametro (max) 54 mm (2.13")
Elemento dinamico
Finitura Fawn Beige
Risposta in frequenza 45 - 18.000 Hz
Impedenza, Low-Z 150 Ohms bilanciata
Mic Type Vocal / Instrument
Tensione a circuito aperto 1,5 mV / Pascal
Polare Cardioide
Requisito di potenza passivo
Altezza 217 mm (8.54")
Peso netto 737 g (26 oz)

ELETTRO VOICE N/D 868
E' un microfono con il giusto corpo e di cui mi piace soprattutto la risposta morbida nelle medio basse. Ottimo anche sui tom (in particolare sul floor).

The N/D868 is truly a top performer in any application, thanks to its ability to handle incredibly high sound pressure levels without distortion. With a frequency response specifically designed for the perfect kick drum sound, the N/D868 has been applauded by drummers and engineers the world over.

SENNHEISER MD 421 MK II
MICROFONO DINAMICO CARDIOIDE POLIVALENTE

Descrizione prodotto:
Il’SENNHEISER MD 421 II e’ uno dei migliori microfoni conosciuti al mondo.
Le sue eccellenti qualita’ sonore gli permettono di far fronte alle piu svariarte condizioni di registrazione e applicazioni broadcasting.
La testa del microfono e’ in acciaio di colore nero ,della famiglia Cardiode, con filtro roll-off bassi a 5 posizioni.Ideale per la chitarra elettrica, grancassa, batteria, fiati, piano, cori.

Caratteristiche tecniche:

Diagrama polare: cardioide
Risposta in frequenza: 30 – 17000 Hz
Sensibilità: 2mV/Pa
Impedenza: 200 ohm
Impedenza minima di cvarico 200 ohm
Dimensioni: 215 X 46 X 49 mm
Peso 385 g

SHURE BETA 52

DESCRIZIONE:
Ottimizzato per sorgenti sonore a bassa frequenza con un'elevata dinamica, dotato di un’alta capacità di gestire pressioni sonore elevate, la caratteristica polare supercardioide del Beta 52A offre il massimo isolamento dagli altri suoni del palco.

SHURE BETA 91A

DESCRIZIONE:
Il Beta 91A è ottimizzato per la grancassa, nonché per sorgenti sonore a bassa frequenza tradizionali, tra cui il pianoforte. Si tratta di un microfono a zona di pressione con una capsula a condensatore ed una caratteristica polare semicardioide. Incorpora un preamplificatore con uscita XLR ottimizzato per una potente risposta alle frequenze basse. È provvisto di un selettore contour a due posizioni per adattare la risposta in frequenza a diverse applicazioni.

NEUMA U 89 (PER ESTERNO CASSA)

Neumann U 89I – Microfono a condensatore diagramma variabile
Il Neumann U 89I è un microfono da studio adatto a qualsiasi tipo di impiego. La griglia protegge una capsula a doppio diaframma che tramite selettore rotativo a 5 posizioni permette di scegliere tra altrettante configurazioni polari. Inoltre il microfono può facilmente essere usato per riprese di sorgenti sonore ampie, ad emissione laterale o a grandi distanza. L’amplificatore permette di lavorare senza distorsione con pressioni sonore di ben 134 dB ma configurabile per accettarne addirittura di 140 dB. Un ulteriore switch attiva un filtro che cambia la risposta in frequenza sotto gli 80 Hz e i 160 Hz.
Richiede sospensione opzionale EA87

Acoustical operating principle Pressure gradient transducer
Directional pattern Omnidirectional, wide angle, cardioid, hypercardioid, figure-8
Frequency range 20 Hz … 20 kHz
Sensitivity at 1 kHz into 1 kohm 8 mV/Pa
Rated impedance 150 ohms
Rated load impedance 1 kohms
Equivalent noise level, CCIR1) 28 dB
Equivalent noise level, A-weighted1) 17 dB-A
Signal-to-noise ratio, CCIR1) (rel. 94 dB SPL) 66 dB
Signal-to-noise ratio, A-weighted1) (rel. 94 dB SPL) 77 dB
Maximum SPL for THD 0.5%2) 134 dB
Maximum SPL for THD 0.5% with preattenuation2) 140 dB
Maximum output voltage 800 mV
Supply voltage (P48, IEC 61938) 48 V ± 4 V
Current consumption (P48, IEC 61938) 0.8 mA
Matching connector XLR3F
Weight 400 g
Diameter 46 mm
Length 185 mm

POSIZIONAMENTO DEL MICROFONO 

La Cassa

Quasi sicuramente dovrete mettere all'interno una coperta o un cuscino per stopparne in suono che altrimenti sarebbe troppo lungo. In riprese live il microfono va inserito all'intero della cassa direzionato verso il centro a circa 10/15 cm dalla pelle battente per un suono con molta punta, oppure direzionare il microfono verso il bordo della pelle per un suono più morbido. Per registrazioni si può posizionare il microfono anche all'esterno della cassa stando attenti a non ricevere anche altri rumori come il cigolio del pedale o il soffio provocato dallo spostamento dell'aria provocato dalla percussione della cassa stessa. -Equalizzazione: Per prima cosa dobbiamo ridurre le frequenze medio-basse da 200 a 400 Hz, per aggiungere la "botta" dobbiamo lavorare da 60 a 80 Hz, mentre per aggiungere la punta (o lo scatto) lavoriamo da 2,5 kHz a 8 kHz. Usate anche un compressore seguendo più o meno questo schema: Threshold -10db; Ratio 8:1; Attack 10-25 ms (medio-veloce); Release 100-900 (medio); Output -14db; Knee Soft/hard. La posizione panoramica della cassa è centrale (a meno che non abbiate delle esigenze particolari). Possibilmente non aggiungere effetti alla cassa, se la lasciate asciutta sarà più udibile e definita.