TIPOLOGIA DEI MICROFONI PER IL RULLO E POSIZIONAMENTO

AKG C 747

DESCRIZIONE:
AKG ‘rinfresca’ il suo classico C 747, il famoso microfono a penna, e lo ridisegna per affrontare ancora meglio le problematiche connesse alla microfonazione di molte fonti sonore differenti con buona resa. Il nuovo C 747 V11 infatti alza il livello qualitativo del modello e si adatta bene anche a applicazioni fisse come conferenze e talk, pur mantenendo la reputazione del predecessore di microfono estremamente versatileLa versatilità del C 747 V11 si palesa quando il microfono viene impiegato per la ripresa di una vasta gamma di strumenti in diverse posizioni, incluso il posizionamento come overhead che lo ha reso famoso per la sua brillante riproduzione del suono e la sua limitata incidenza visiva. Molte altre sono la applicazioni possibili: stazioni radio e televisioni, studi di registrazione, teatri, opera house, chiese, sale conferenze.

Il nuovo design elimina quelle indesiderate interferenze che i telefoni cellulari e i microfoni wireless provocavano grazie all’aggiunta di una schermatura RFi. La ri-accordatura della risposta in frequenza permette una ripresa sonora ancora più intelleggibile e chiara senza cambiare il tipico suono d’ambiente del C 747, un classico su cui i fonici hanno ormai fatto l’orecchio.Il pattern polare del V11 è ad iper-cardioide e garantisce una reiezione fuori-asse consistente per un maggiore controllo dei rumori ambientali in ambienti acusticamente difficili. Un’altra nuova caratteristica da non trascurare è il filtro roll-off LF selezionabile che lavora per sopprimere i rumori meccanici.

AUDIO-TECHNICA ATM23HE

DESCRIZIONE:
Microfono dinamico iper-cardioide
per strumento
Caratteristiche di prestazioni eccellenti e robusta
affidabilità combinate per risultati superiori su
rullante, timpano e tom, piano e cabinet per
chitarra elettrica.
• Elevata uscita, alta pressione sonora e basso
rumore
• Design di profilo basso per consentire il
posizionamento versatile intorno alla batteria
• Capsula Hi-ENERGY® al neodimio
• Corpo estremamente robusto totalmente
in metallo

BEYERDYNAMIC OPUS 67
APPLICATIONS
The Opus 67 has been designed as a percussion and drum microphone and is perfect for close miking snare, toms, cymbals, congas and bongos etc. Due to its hypercardioid polar pattern, the Opus 67 achieves very high gain before feedback. The flexible gooseneck ensures optimal positioning to suit both musician and sound engineer.
Opus 67
DYNAMIC MICROPHONE

SHURE BETA SM57

DESCRIZIONE:
Il leggendario SM57 è un microfono dinamico con caratteristica polare cardioide estremamente versatile, diventato uno standard del settore. È ottimizzato per offrire una riproduzione pulita degli strumenti acustici ed amplificati. L’SM57 è ideale per il rinforzo sonoro e la registrazione in studio.

SHURE BETA 98 AD/C

DESCRIZIONE:
Il microfono Beta 98AD/C è costruito per i tom, i rullanti e gli strumenti a percussione. Si tratta di un microfono a condensatore miniaturizzato cardioide con una risposta uniforme, naturale e ottimizzata. Il supporto per montaggio su tamburo A98D incluso è provvisto di un collo d’oca flessibile per posizionarlo in maniera sicura e precisa in qualunque configurazione.

SHURE BETA 98 D/S

DESCRIZIONE:
Il Beta 98D/S è un microfono a condensatore supercardioide miniaturizzato progettato per i tom, i rullanti e gli strumenti a percussione. Adatto sia al rinforzo sonoro, che alla registrazione. Il collo d’oca flessibile permette di posizionare il microfono in qualsiasi configurazione.

SHURE BETA 57A
MICROFONO DINAMICO SUPERCARDIOIDE PER VOCE E STRUMENTI

Eccellente sia per strumenti elettrici ed acustici che per le voci. Il microfono dinamico Beta57A è estremamente versatile e fornisce un calore ed una presenza ottima.
Caratteristiche principali

Tipo: Dinamico (bobina mobile)
Diagramma polare: Supercardioide
Risposta in frequenza: 50Hz – 16kHz
Griglia di forma compatta
Custodia in dotazione

BEYERDYNAMIC M 201 TG
Microfono dinamico per strumenti

Beyerdynamic M201 TG è un microfono dinamico, classico per tutte le applicazioni vocali e strumento. Esso combina prestazione pura con affidabilità e una costruzione compatta e robusta che permette un posizionamento flessibile.

Se si sta registrando la batteria, chitarre, ottone o strumenti a fiato, il TG di M201 offre un suono fantastico, pulito.

Il microfono è particolarmente efficace quando posti ad una distanza dalla sorgente sonora. Inoltre, la Beyerdynamic M201 TG incorpora una serpentina di ronzio-buck che rifiuta la rete a carico di interferenza quando si utilizza il microfono vicino al monitor video o altre alimentazione dispositivi alimentati.

Caratteristiche

Microfono universale per strumento e microfono vocale
Piccole dimensioni per un posizionamento discreto
Costruzione robusta
dotato di sacchetto di morsetto e deposito di microfono
Bobina di ronzio-buck integrata respinge rete a carico di interferenza quando si utilizza il microfono vicino al monitor video o altre alimentazione dispositivi alimentati
Specifiche

Trasduttore tipo: Bobina mobile (dinamica)
Modello Polare: Hypercardiod
risposta di frequenza: 40-18.000 Hz
Dimensioni: 24 x 160 mm
Incluso: Sacchetto di immagazzinaggio, morsetto mic MKV8
Peso: 220 g

POSIZIONAMENTO MICROFONO

Il Rullante

Il rullante è sicuramente lo strumento che avrà più bisogno di prove prima di trovare il suono che più ci piace. Il solo spostamento dell'angolatura o della distanza del microfono potrà incidere sulla sonorità del rullante, quindi consiglio di perdere del tempo a provare varie posizioni del microfono fino a trovare il posto giusto del microfono, che oltretutto non dovrà ostacolare la nostra esecuzione. Iniziamo a vedere come dobbiamo procedere: Per prima cosa teniamo in grande considerazione la cordiera che caratterizza l'inconfondibile sonorità del rullante, quindi usiamo un microfono che abbia una buona definizione delle alte frequenze. Scegliendo la frequenza dei medio-bassi (da 300 Hz a 1000 Hz) dobbiamo diminuirne il guadano per renderlo più morbido e meno nasale, ed esaltare le frequenze basse per dare maggior impatto sonoro. Stiamo molto attenti alle frequenze alte, perchè esaltandole troppo metteremo in evidenza il suono della cordiera, perdendo l'impatto. Il mio consiglio è quello di usare un microfono per la la pelle battente e uno per la cordiera, dosando con il volume i due suoni. A questo punto cominciamo a mettere un compressore partendo più o meno da questi parametri: Treshold= -12db ; Ratio= 5:1 ; Atteck= Veloce(1-15ms) ; Release= Medio-Veloce(100-400ms) Output= -16db ; Knee= Hard. Se avete la possibilità utilizzate anche un Noise Gate. Per quanto riguarda gli effetti da inserire non ci sono regole, trovate il suono che più vi piace provando e riprovando, stando attenti che aumentando troppo l'effetto snatureremo il suono iniziale e molte volte il rullante troppo effettato coprirà o "impasterà" il suono di tutta la batteria, quindi non esagerare!!!

AKG C3000 (DA METTERE SOTTO IL RULLANTE)
Microfono a cardioide diaframma largo, una risposta in frequenza di 20 Hz - 20 KHz, una elettronica a basso rumore, elevata capacità di SPL ed uno "shockmount" interno che riducono drasticamente il rumore. L’attenuatore aumenta la capacità di SPL di 10 dB per facilitare la ripresa di strumenti a fiato o amplificatori per chitarra.
Caratteristiche:
Diagramma polare: Cardioide
Risposta in frequenza: 20 Hz - 20 KHz
Sensibilità: 25 mV/Pa (-32 dBV)
SPL max: 140/150dB
Rapporto S/N: 80dB - A Weighted
Pad Preattenuazione: 10dB selezionabile
Impedenza: 200 Ohm
Alimentazione: Phantom 9 - 52V
Dimensioni: 53x162 mm
Peso: 320g
Accessori inclusi: Shock mount H85
AKG C3000, Microfono, a cardioide, diaframma, largo , microfono, akg, microfono c3000, C3000 AKG, microfono da studio, Microfono a condensatore, cavalli musica, prezzo, sconti, offerte