Il suono di questi piatti consiste principalmente di brevi battiti ad alte frequenze, usate per mantenere il tempo; Questa coppia di piatti può essere anche tenuta semi-aperta per un suono meno definito. Spesso, i microfoni panoramici - overhead - riescono a rilevare anche l’hi-hat in modo soddisfacente, eliminando la necessità di un microfono apposito.
Quando si deve usare un microfono per l’hi-hat, un buon punto di partenza è posizionarne uno a circa 10 cm dai piatti e fuori dal soffio d’aria che esce quando si chiudono i piatti.
Metodi più semplici per la ripresa della batteria vengono usati per il Jazz e per qualsiasi utilizzo in cui si desideri un suono aperto e naturale della batteria. È comune utilizzare meno microfoni posizionati sopra sezioni della batteria. Inoltre, un singolo microfono di alta qualità posizionato a distanza e diretto verso la batteria nel suo complesso potrebbe riprendere un equilibrio piacevole tra il suono della batteria e le acustiche dello spazio. A questo si possono aggiungere a piacere ulteriori microfoni per rinforzare certi componenti della batteria che vengono usati più frequentemente.
Ultimi commenti