TIPOLOGIA DEI MICROFONI PER I PIATTI E POSIZIONAMENTO

AKG C451

DESCRIZIONE:

AKG ha deciso di produrre il modello C 451 B con le stesse prestazioni acustiche del popolare C 451 EB + CK 1, con specifiche sensibilmente migliorate.Usando un diaframma estremamente chiaro, il C 451 B è quasi completamente insensibile al rumore. Altre caratteristiche includono un corpo completamente in metallo per una protezione eccellente da interferenza RF e lalta affidabilità per risultati esaltanti in tutte le circostanze. Il C451 B è un microfono ottimo per la ripresa dei tamburi, strumenti a percussione, chitarre acustiche o per miking ambientale.




CARATTERISTICHE TECNICHE

-Diagramma Polare: Cardioide

-Risposta in frequenza: 20 Hz - 20 kHz

-Sensibilità: 9 mV/Pa (-41 dBV)

-SPL max: 135/145/155 dB

-Rapporto S/N (pes. A): 76 dB

-Pad: 10 dB, 20 dB

-Filtro passa alto: 12 dB/Ottava a 75 Hz e 100 Hz

-Alimentazione: Phantom da 9 V a 52 V

-Dimensioni: ø 19 x 160 mm

-Peso: 125 g

-Accessori standard: SA 60, Soundtool Case, W 90

ELETTRO VOICE RE200
Microfono Dinamico Cardioide

DESCRIZIONE:
L’RE320, ultimo nato della famiglia
Electro-Voice RE Performance Group
di microfoni a filo, integra in un unico
e versatile microfono per studio e
live performance tutte le
caratteristiche che hanno reso
famosi i leggendari RE20 e RE27 N/D
Broadcast Group. Progettato per la
resa più dettagliata in qualsiasi
applicazioni di ripresa microfonica, il
RE320 sviluppa una risposta
eccellente della voce e degli
strumenti, in studio o sullo stage.
Per venire incontro alle esigenze
stringenti di operatori pro-audio,
artisti e fonici studio/live o
broadcaster di ogni livello, il RE320
rende disponibile la classica
performance Electro-Voice in una
nuova soluzione estremamente
versatile.
Le caratteristiche salienti del RE320
comprendono: la tecnologia Electro-
Voice Variable-D™ per il controllo
dell’effetto prossimità e la resa
tonale più consistente ed espressiva,
fino a 180° fuori asse; l’humbucking
coil (proprietario EV, già presente nei
modelli RE20 e RE27N/D) per
l’utilizzo più silenzioso e libero da
interferenze elettromagnetiche; la
struttura della capsula con magnete
in neodimio ad elevata uscita, per la
risposta ai transienti più veloce ed
accurata, e la ripresa più dettagliata
delle componenti in alta frequenza.
A completamento delle qualità sopra
descritte, il RE320 presenta anche un
selettore “dual personality” che
essenzialmente realizza due diversi
microfoni in uno solo. Ponendo il
selettore in una posizione, la curva di
risposta del mic viene ottimizzata per
la ripresa della voce e di molti strumenti acustici, mentre nell’altra
posizione la curva viene ridisegnata specificamente per l’uso con la
cassa della batteria, con attenuazioni ed enfasi poste esattamente
alle frequenze che richiedono attenzione in questa tipologia
applicativa.
Come nuovo membro della linea RE Performance Group di Electro-
Voice, il RE320 si aggiunge al RE200 (a condensatore, a piccolo
diaframma), i RE410 e RE510 (mic palmari a condensatore per
voce), e l’RE920 (mic clip-on a condensatore), completando così
una famiglia di prodotti EV tra le più apprezzate nel mondo.

NEUMANN KM184

DESCRIZIONE:

Microfono condensatore cardioide a diframma piccolo. Raccoglie l'eredità del mitico KM84 ed è ideale nella ripresa di chitarre acustiche, violini, overheads, percussioni, pianoforti e orchestre. La Serie 180 si compone di tre microfoni compatti miniaturizzati con i modelli che soddisfano le esigenze di tutte le applicazioni in studio comune. A causa della sua costruzione meccanica ottimizzata e consapevole omissione di modularità, che non è necessaria in molti casi, la Serie 180 è predestinato per la produzione di economia di mentalità e studi di registrazione a casa. Il KM 183 e KM 185 omnidirezionale microfoni ipercardioide sono basate sulla enorme successo KM 184 microfono cardioide, che è diventato uno standard all'interno della comunità globale in studio solo un tempo molto breve. Tutte le "Serie 180" microfoni sono disponibili sia con finitura nero opaco o nichel.Applicazioni
Le loro forme sottili e le caratteristiche di trasmissione descritti di seguito fare la "Serie 180" particolarmente adatto per una vasta gamma di attività nel settore radiotelevisivo.Caratteristiche acustiche
Il KM 183 e KM 184 sono microfoni i successori degli collaudata Km 83 e Km 84, che sono stati usati fin dagli anni settanta in tutto il mondo con grande successo. Il KM 185 completa la serie con un microfono ipercardioide. Il KM 183 è un trasduttore di pressione con una spinta di circa 7 dB a 10 kHz in campo libero. Nel campo sonoro diffuso ha una risposta in frequenza piatta. I trasduttori di pressione gradiente KM 184 e KM 185 dispongono di risposte in frequenza molto regolare non solo per la 0 è asse, ma anche per i laterali (fuori asse) l'incidenza del suono. Nell'uso tipico, non vi è alcuna colorazione del suono su un angolo di ricezione ampio. Sebbene il KM 184 è la capsula stessa, Km 84 il microfono differisce leggermente sul 0 risposta in frequenza: il KM 184 è una morbida collina a circa 9 kHz, una caratteristica che è stata introdotta con grande successo con il KM 140. Il risultato è un equilibrio tonale che è più fresco e più vivace rispetto al Km 84 con la sua risposta in frequenza piatta in quella banda. Questa differenza è stata ottenuta con solo un leggero cambiamento di apertura posteriore della capsula, e non è dovuta a risonanze. Il KM 185 con la sua attenuazione ipercardioide tratti caratteristici di incidenza del suono dal lato posteriore o di circa 10 dB, con minimo di sensibilità ad un angolo di 120º.
Caratteristiche elettriche
La "Serie 180" microfoni hanno gli stessi circuiti trasformatore come è utilizzato nel sistema 100 km, con conseguente eccellenti specifiche tecniche: Rispetto al Km 84 il range dinamico del KM 184 sono aumentate del 24 dB principalmente attraverso la riduzione del livello di auto-rumore solo 22 dB (CCIR) e un handlingcapability aumento di pressione del suono fino a 138 dB. I microfoni funzionano senza problemi, anche se l'ingresso dei seguenti apparecchi sembra essere sbilanciato, per esempio come in alcuni registratori DAT. L'uscita della "Serie 180", come in tutti i microfoni Neumann, è equilibrata e phantom (48V) alimentato.
Economia
La "Serie 180" è una buona scelta per tutti gli utenti che cercano un microfono di alta qualità in miniatura, ma non hanno bisogno del complesso, modulare sistema di KM 100, che continua a far parte della gamma di prodotti Neumann. La costruzione meccanica è stata semplificata, per esempio, capsule e stadio di uscita non possono essere separati l'uno dall'altro. Per questo motivo la "Serie 180" è un'alternativa economica senza rinunciare alle caratteristiche elettroacustiche degli utenti si aspettano da microfoni Neumann.

SHURE SM81

POSIZIONAMENTO DEI MICROFONI

Piatti

sono strumenti che vibrano  sulle altissime frequenze, è consigliabile optare per tecniche stereo ponendo i microfoni sopra la testa del batterista (overhead). Consiglio, in  fase di mix, di tagliare brutalmente le frequenze basse e soprattutto medio-basse, per escludere quella spiacevole parte sonora tipo caffettiera  quando bolle al mattino (zona fra i 300 e i 600Hz), questo renderà i vostri piatti più fini, ma più distinti e soprattutto non andrete a sporcare i  timbri del rullante e dei tamburi con la classica componente “fustino” che la batteria ha fisiologicamente e che poi va tagliata ad arte in  mixaggio.