TIPOLOGIA DEI MICROFONI PANORAMICI/OVERHEADS E POSIZIONAMENTO

SHURE KSM 44

DESCRIZIONE:
Il KSM44A è un microfono a condensatore a ripresa laterale di prima qualità. È provvisto di un diaframma largo e di diverse caratteristiche polari. La tecnologia di preamplificazione avanzata Prethos™ permette di diminuire il rumore intrinseco fino a soglie minime mai raggiunte. Il KSM44A è un microfono di prima scelta per le riprese professionali in studio e sul palco ad altissimo livello.

SHURE KSM 137

DESCRIZIONE
Ideale per Chitarra Acustica, Basso, Acustico, Piatti, Live, Recording, Archi, Pianoforte, Fiati Ottoni, Orchestra, Ensemble, Vocali, Ripresa ambientale

CARATTERISTICHE
LEWITT LCT 640 è il modello di punta della serie Authentica disegnato per innalzare lo standard tecnologico dei microfoni a condensatore a largo diagramma. Questo microfono interamente concepito ed ingegnerizzato in Austria si distingue per un sound inimitabile, straordinariamente pulito e ricco di sfumature capace di entusiasmare anche il più scettico ed esigente professionista del suono. LCT 640 è utilizzato con successo in studio nelle situazioni più disparate ed impegnative e fornisce prestazioni che non temono nessun rivale nella ripresa di voci soliste e cori vocali, prestigiosi pianoforti a coda, fiati ed ottoni, batterie, orchestre di musica classica. Oltre ai tradizionali modelli polari cardioide, omnidirezionale e figura a 8, la caspula di LCT 640 offre le due polarizzazioni Cardioide esteso e supercardioide un set di polarizzazioni implementate veramente completo. La gamma dinamica di 135 dB e l’estremamente basso rumore del circuito di soli 10 dB, Il filtro taglia-bassi e di pre-attenuazione entrambi a 3 livelli lo rendono adatto ad ogni possibile situazione di ripresa e registrazione. LCT640 è dotato di tecnologia avanzata come le funzioni Automatic Attenuation e Clipping History e la comoda ad elegante interfaccia utente retroilluminata che lo rendono davvero un prodotto unico nel suo genere.

SPECIFICHE
5 modelli di polarizzazione – cardioide, omnidirezionale, figura a 8, cardioide esteso e supercardioide
Gamma dinamica di 135 dB
Basso rumore del circuito di soli 10 dB
Funzioni di Key-lock, Clipping history e Attenuazione automatica
Pulsanti noiseless per controllo del circuito di attenuazione e del filtro passa-alto
Immune alle interferenze elettromagnetiche grazie allo stadio transformerless del circuito di preamplificazione
Ampissima griglia in mesh di metallo con finitura nera in Rutenio galvanizzato
Interfaccia utente retroilluminata per settaggi comodi e veloci
Solida realizzazione per una estrema durata
Socket XRL gold-plated a 3 pin
Fornito in elegante valigetta nera in alluminio con imbottitura; sono inclusi il supporto antishock LCT 40 SHx, l’antivento LCT 40 Wx e la borsa in pelle DTP 40 Lb
APPLICAZIONI CONSIGLIATE - Live - Studio - Voci soliste e cori - Percussioni e batterie - Pianoforti a coda, fiati ed ottoni - Orchestre di musica classica
Principio di funzionamento : gradiente di pressione con polarizzazione esterna
Diagramma polare : omni, cardioide esteso, cardioide, supercardioide,figura a 8
Risposta in frequenza 20 ... 20.000 Hz
Sensibilità a 1 kHz / 1 kohm 13 mV / Pa (-38 dBV) Sensibilità a 1 kHz / 1 kohm 10 mV / Pa (-40 dBV) Sensibilità a 1 kHz / 1 kohm mV / Pa (-41 dBV)
Impedenza nominale : < 150 ohms
Impedenza di carico : > 1000 ohms
Massima SPL (soglia 0,5%) : 145 / 151 / 157 / 163 dB (0 / 6 / -12 / -18 dB)
Livello equivalente di rumore(IEC 61672-1) : 10 dB-A (pre attenuazione 0 dB)
Rapporto segnale/rumore – (ponderazione-A) : 84 dB
Gamma dinamica dell’amplificatore(ponderazione A) : 135 dB
Pad di pre-attenuazione : 6 dB, 12 dB, 18 dB (selezionabile)
Curva del filtro taglia basso : 12 dB (ottava a 40 Hz)- 6 dB (ottava a 150 Hz e 300 Hz)
Tensione di alimentazione (IEC 61 38) : 48 V +/- 4 V
Consumo (IEC 61 38): 5.5 mA
Connettore : XLR gold plated (a 3 piedini)
Dimensioni : 158 x 52 x 56 mm
Peso : 430 g

POSIZIONAMENTO DEI MICROFONI

Overhead - Panoramici

 

I piatti svolgono una varietà di ruoli sonori, dai punti d’enfasi sibilanti e dinamici, alla battuta del tempo in alte frequenze. In ogni caso, la maggior parte dell’energia dei piatti è nella parte molto alta dello spettro sonoro.

I microfoni a condensatore con risposta in frequenza lineare forniscono un’accurata riproduzione di questi suoni. L’uso di microfoni con filtri passa-alto incorporati aiuta ad escludere dalla ripresa il suono del resto della batteria che, altrimenti, può causare problemi di sfasamento quando i canali della batteria vengono mixati.

Quando il numero di microfoni per la registrazione della batteria è limitato, seguire le seguenti linee guida:

(posizioni A e B)

 

Quando il numero di microfoni per la registrazione della batteria è limitato, seguire le seguenti linee guida:

Numero di microfoni Posizionamento Alternativo (Riferimento della posizione)
 Uno Usare come “overhead” (panoramico)(5)
 Due Grancassa e overhead (1 e 5)
 Tre Grancassa, rullante, e overhead o grancassa (1, 2 e 5)
 Quattro Grancassa, rullante, hi-hat e overhead (1, 2, 3 e 5)
 Cinque  Grancassa, rullante, hi-hat, tom e overhead (1, 2, 3, 4 e 5)