16TH NOTE LINEAR PATTERNS
Un pattern ritmico è una sequenza di poche battute (anche una sola, volendo) in cui viene proposto un disegno ritmico che viene ripetuto un certo numero di volte.
Per esempio:
pattern ritmico di batteria in 4/4 (i numeri 1,2,3,4 indicano i tempi di una battuta, "x" indica il momento in cui viene dato un colpo di cassa, "o" indica il momento in cui viene dato un colpo di rullante)
1___2___3____4____
x___o___x__x_o____
abbiamo:
un colpo di cassa sul battere del primo tempo, e poi ancora sul battere e sul levare del terzo tempo
un colpo di rullante sul battere del secondo e del quarto
tempo
ecco dunque un "disegno ritmico" espresso in una sola battuta che fa da tessitura e viene ripetuto sempre uguale (tum-ciàa-tu-tu-ciàa | tum-ciàa-tu-tu-ciàa | tum-ciàa-tu-tu-ciàa | etc...)
Un pattern armonico tonale è una sequenza di accordi organizzata secondo le regole dell'armonia tonale in modo da poter essere ripetuta, proprio come il pattern ritmico appena visto sopra
Esempio.
Sovrapponiamo
al pattern ritmico appena realizzato una breve sequenza di quattro accordi, disposti in questo modo
1___2___3___4_____ | 1___2___3___4_____ |
Do----------Lam----------- | Fa----------Sol7------------ |
ogni accordo
occupa due tempi:
Do occupa i primi due tempi della prima battuta
Lam i secondi due della prima battuta
Fa i primi due della seconda battuta
Sol7 i secondi due della seconda battuta
Questa sequenza
si dice tonale poiché risponde alle regole dell'armonia tonale. Abbiamo scelto di creare un giro di accordi nella tonalità di Do maggiore (scala di riferimento: do, re, mi, fa, sol, la, si) e abbiamo pertanto:
- un accordo di Tonica
(Do) costruito sul primo grado della scala di riferimento: è il nostro accordo principale, verso cui tutto tende a ritornare.
- un accordo di Sopradominante (Lam) costruito sul sesto grado della scala di riferimento
- un accordo
di Sottodominante (Fa) costruito sul quarto grado della scala di riferimento
- un accordo di Dominante (Sol7) costruito sul quinto grado della scala di riferimento, molto importante perché di fatto "aiuta" l'accordo di Tonica ad affermarsi
come principale (la combinazione Dominante-Tonica è la quintessenza dell'armonia tonale)
Alla fine della fiera abbiamo dunque la sovrapposizione di un semplice pattern ritmico di una sola battuta con un pattern armonico di due battute.
Ultimi commenti