16TH NOTE LINEAR PATTERNS

 Un pattern ritmico è una sequenza di poche battute (anche una sola, volendo) in cui viene proposto un disegno ritmico che viene ripetuto un certo numero di volte. 

Per esempio: 

pattern ritmico di batteria in 4/4 (i numeri 1,2,3,4 indicano i tempi di una battuta, "x" indica il momento in cui viene dato un colpo di cassa, "o" indica il momento in cui viene dato un colpo di rullante) 

1___2___3____4____ 
x___o___x__x_o____ 

abbiamo: 
un colpo di cassa sul battere del primo tempo, e poi ancora sul battere e sul levare del terzo tempo 
un colpo di rullante sul battere del secondo e del quarto tempo 

ecco dunque un "disegno ritmico" espresso in una sola battuta che fa da tessitura e viene ripetuto sempre uguale (tum-ciàa-tu-tu-ciàa | tum-ciàa-tu-tu-ciàa | tum-ciàa-tu-tu-ciàa | etc...) 

Un pattern armonico tonale è una sequenza di accordi organizzata secondo le regole dell'armonia tonale in modo da poter essere ripetuta, proprio come il pattern ritmico appena visto sopra 

Esempio. 

Sovrapponiamo al pattern ritmico appena realizzato una breve sequenza di quattro accordi, disposti in questo modo 

1___2___3___4_____ | 1___2___3___4_____ | 
Do----------Lam----------- | Fa----------Sol7------------ | 

ogni accordo occupa due tempi: 
Do occupa i primi due tempi della prima battuta 
Lam i secondi due della prima battuta 
Fa i primi due della seconda battuta 
Sol7 i secondi due della seconda battuta 

Questa sequenza si dice tonale poiché risponde alle regole dell'armonia tonale. Abbiamo scelto di creare un giro di accordi nella tonalità di Do maggiore (scala di riferimento: do, re, mi, fa, sol, la, si) e abbiamo pertanto: 
- un accordo di Tonica (Do) costruito sul primo grado della scala di riferimento: è il nostro accordo principale, verso cui tutto tende a ritornare. 
- un accordo di Sopradominante (Lam) costruito sul sesto grado della scala di riferimento 
- un accordo di Sottodominante (Fa) costruito sul quarto grado della scala di riferimento 
- un accordo di Dominante (Sol7) costruito sul quinto grado della scala di riferimento, molto importante perché di fatto "aiuta" l'accordo di Tonica ad affermarsi come principale (la combinazione Dominante-Tonica è la quintessenza dell'armonia tonale) 

Alla fine della fiera abbiamo dunque la sovrapposizione di un semplice pattern ritmico di una sola battuta con un pattern armonico di due battute.