Nasce a Catania il 25 giugno del 1953, in una famiglia di musicisti (il fratello è il sassofonista Antonio Marangolo), ha vissuto ad Acireale.

AGOSTINO MARANGOLO DRUM SOLO

BIOGRAFIA

Nasce a Catania il 25 giugno del 1953, in una famiglia di musicisti (il fratello è il sassofonista Antonio Marangolo), ha vissuto ad Acireale.

Forma nel 1969 il suo primo gruppo i Flea on the Honey, successivamente suona con gli Etna, nel 1974 entra a far parte dei Goblin (al posto di Walter Martino, e con Claudio Simonetti e Massimo Morante), gruppo ricordato per le tante colonne sonore di film horror (fra i quali  SuspiriaZombi). Vi resterà fino al 1980. Nello stesso anno collabora con i "New Perigeo", con Giovanni TommasoDanilo ReaMaurizio Giammarco e Carlo Pennisi.

Nel 1976 incide alcuni brani con la band napoletana Napoli Centrale, brani che poi entreranno a far parte del loro secondo album Mattanza.

Collabora con Pino Daniele per le registrazioni degli album Pino Daniele (1979), Nero a metà (1980) e Musicante (1984), ed inoltre partecipa a diverse sue tournée (Sció live(1984) -  Ricomincio da 30 - 2008).

Agostino Marangolo è endorser Evans per le pelli della sua batteria.

Ha collaborato anche con Bruno LauziJohnny DorelliDonatella RettoreAngelo BranduardiAntonello VendittiDon BackyTeresa De SioEduardo De CrescenzoGigi D'AlessioAnna OxaRiccardo CoccianteEnzo CarellaNino BuonocoreRiccardo FogliEdoardo BennatoNiccolò FabiBungaro.

DISCOGRAFIA

DRUM SET

DRUM : PEARL

CIMBALS : SABIAN

DIDATTICA

LINK SITO

http://www.bodesrl.it/it/artisti/all/agostino-marangolo