8. Yamaha DTX 760K

A dispetto di tutti i progressi avvenuti negli ultimi anni nel campo delle batterie elettroniche…

Il problema numero uno che i batteristi lamentano con esse è la mancanza di feeling/suonabilità.

Perché anche se hanno un suono fantastico (alcune volte anche meglio di quelle reali)…

Il feeling di una vera batteria acustica con le sue pelli e i suoi piatti, non si può confondere con le mesh head e i piatti in gomma.

Comunque sia…

A certi alti prezzi (diciamo qualcosa attorno ai 3500 €)…

Le batterie elettroniche raggiungono un livello di qualità dove il “feeling” diventa non solo accettabile, ma addirittura veramente godibile.

E la Yamaha DTX760K è il primo modello in questa lista che può essere chiaramente inquadrato in quella categoria.

Alcuni esempi per spiegare il perché:

Primo… c’è un’evidente differenza nella tensione tra il rullante e i tom, qualcosa che tutti i batteristi non possono che apprezzare.

Poi… oltre ad avere una vera asta charleston, ha anche un vero supporto per rullante, il quale diminuisce significativamente il movimento tipico dei rullanti montati in “sospeso”.

Ancora… abbiamo la notevole cassa KB-100. Basta un semplice sguardo e capirete che è la migliore, la cassa più realistica vista fino ad ora. È perfino grande abbastanza per montare un doppio pedale.

Ancora.. ci sono gli ultra realistici sensori del charleston, che possono veramente monitorare la pressione applicata dal piede in posizione chiusa, e variare di conseguenza il suono.

Infine… c’è l’hardware optional DTX760HWK, che elimina completamente i sostegni tipici del design delle batterie elettroniche, in favore dei supporti usati in quelle classiche.

Per saperne di più sulla DTX760K potete guardare questo video molto approfondito:

Date uno sguardo anche alla versione più economica della serie DTX700, la Yamaha DTX 720K – (Amazon/Thomann).

NOTA: Il modello di punta della Yamaha è in realtà il DTX920K, ma non l’ho incluso in questo post  perché non ancora venduto da molti negozi online. Potete comunque controllare nuovamente cliccando qui.  

Proseguiamo con…

9. Roland TD-30KV

Negli ultimi anni, c’è stato un consenso generale tra i batteristi nell’affermare che…

La Roland TD-30KV è senza dubbio la Migliore  Batteria Elettronica al Mondo!

E a dispetto del fatto che molti modelli più recenti di altre aziende abbiano debuttato nel frattempo sul mercato…

Nessuno può ancora reggere il confronto con la  superba qualità generale della TD-30KV.

Oltre a possedere praticamente tutte le migliori caratteristiche menzionate nei kit precedenti, la caratteristica unica di questo kit è il fatto di NON usare dei pads…

Ma vere percussioni, con un fusto, e pelli in tensione per ricreare non solo il FEELING di una batteria acustica, ma anche il suo ASPETTO… (e senza tutto il rumore).

Le dimensioni della TD-30KV offrono anche superfici su cui suonare più ampie di qualsiasi altro kit in questa lista visto fino a ora.

In ultimo, ecco la feature che preferisco: Gli OUTPUT del modulo sonoro TD-30.

Con uscite analogiche separate per ogni percussione e piatto, è PERFETTA per lo studio recording, perché permette di suddividere ogni elemento in una traccia singola…

Proprio come se stesse registrando una batteria acustica con dei veri microfoni.

Per saperne di più, guardate questo video:

Esiste anche una versione meno costosa di questa, la Roland TD-30K –  (Amazon/Thomann/GuitarC/MusiciansF)

NOTA: Questo è il momento ideale per acquistare uno di questi kit, in quanto sono entrambi  molto meno costosi di una volta.  

Il motivo più probabile di ciò? Il kit finale della lista…

10. Roland TD-50KV

Avevano già la migliore batteria elettronica sul mercato, ma…

Roland ha deciso di recente di alzare ancora l’asticella…

Introducendo il nuovo modello di punta della loro linea: la Roland TD-50KV.

Rispetto alla TD-30KV hanno aggiunto un gran numero di importanti upgrade, tra le quali le più interessanti sono:

Il ride, che è ora un modello da 18″, con un peso e un bilanciamento molto più vicino a quello di un modello reale.

Il rullante è da 14″, proprio come lo standard acustico, e include una pelle mesh tripla che permette un rimbalzo molto migliore rispetto alla pelle doppia utilizzata sui tom e sui modelli di rullante precedenti.

In aggiunta, è dotata anche di un sensore “mute” per suonare sui bordi.

Probabilmente il più grande miglioramento SIA sul ride che sul rullante è l’introduzione del triggering DIGITALE, il primo del genere nel settore.

Fino ad ora infatti, le batterie elettroniche hanno fatto affidamento sui trigger analogici. Invece con il triggering digitale possono essere inviate MOLTE più informazioni al modulo sonoro, generando quindi una risposta molto più realistica.

Il pedale cassa è lo stesso KD-140 usato sulla TD-30KV, ma è possibile fare un upgrade con il nuovo optional KD-A22…

Il quale permette di convertire la vostra cassa acustica da 22″ in un trigger compatibile con il resto del kit. Ha caratteristiche e aspetto di una vera grancassa…perché È una vera grancassa.

Con il modulo TD-50, l’intera libreria suoni è stata ripensata da zero, senza riciclare nessuno dei sample utilizzati nella TD-30, o in qualsiasi altro modulo.

Il retro del modulo ha in aggiunta 2 uscite bilanciate XLR che torneranno di certo utili nelle performance live…

E per lo studio, è stata aggiunta un’uscita USB unica che permette di inviare l’intero segnale del kit sulla vostra DAW.

Quindi anche se gli 8 output analogici della TD-30 sono ancora disponibili sulla TD-50, tutto ciò di cui avrete realmente bisogno… sarà un singolo cavo USB.

Una bella idea, no? Guardate questo video per saperne di più:

(11) ULTIMA USCITA DELLA ROLAND LA VAD506 - VAD503 E VAD306 V-DRUM ACOUSTIC DESIGN

ROLAND VAD506

ROLAND VAD503

ROLAND VAD306

L’Esperienza V-Drums Acoustic Design Definitiva

Quando volete tutto il glamour e la presenza di una batteria acustica sul palco, ma con la praticità e il controllo di una batteria elettronica, VAD506 è la soluzione perfetta. Questo kit di alta qualità composto da cinque pezzi con fusti in legno dal diametro e dalla profondità standard con una raffinata finitura e montati su supporti cromati a doppio rinforzo con un look inconfondibile, farà pensare al vostro pubblico che stiate suonando una vera batteria acustica. La tecnologia avanzata dei sensori digitali Roland e il dinamico modulo della batteria TD-27 offrono un suono e una risposta di pari livello, assicurando che ogni colpo, ghost note, rullo e swell vengano eseguiti con un dettaglio incredibile.