CAMPANA DEL PIATTO:

e' la parte centrale della bombata del piatto

CASSA IN QUATTRO:

la cassa viene suonata su tutti i quattro i quarti della battuta

CERCHIO:

il cerchio dei tamburi viene appoggiato sul bordo delle pelli per tirare omogeneamete la stessa attraverso delle viti , sono costruiti in metallo, plastica e di solito sulla cassa in legno.

CHIAVETTA:

la chiavetta serve per mettere in tensione le pelli della batteria attraverso delle apposite viti da avvitare sui blocchetti fissi sui tamburi , e' di solito costruita in metallo 

CHINA:

e' un piatto dal bordo girato che produce un suono adatto all'accompagnamento negli accenti oppure per effetti speciali,di solito montato sull'aste all'incontrario rispetto ai piatti tradizionali

CLAVE:

la clave e' un pattern tipico della musica afro-cubana costruito sulla combinazione di cinque note, pattern 3-2 e 2-3. E' utilizzata in genere ei ritmi come il samba, bossa nova, salsa.La clave e' anche un tipico strumento in legno composto da due legnetti cilindrici.

SON CLAVE 2-3, SON CLAVE 2-3, RHUMBA CLAVE 2-3, RHUMBA CLAVE 3-2, CHITLINS CON CARNE

CLUTCH:

e' l'ardware che serve a stringere e controllare lo hi-hat (il piatto sopra dello hi-hat) e assicurarlo alla meccanica

 

COLPO DOPPIO:

e' uno dei rudimenti in cui vengono alternati due colpi di mano destra e due di mano sinistra

RUDIMENTO : DOUBLE STROKE

COLPO SINGOLO:

e' uno dei rudimenti in cui vengono alternati u colpo di mano destra e un colpo di mano sinistra.

RUDIMENTO: SINGLE STROKE ROLL

COMPING:

e' una tecnica usata nella musica swing, in cui una mano suona l'ostinato del piatto e l'altra accompagna, complementa o "riempie gli spazi" con il COMPING, generalmente sul rullante o con la cassa.

COMPING

CONCERT TOM:

Esistono tom-tom dotati della sola pelle battente (senza la risonante), caratterizzati da un suono più secco e con armonici molto limitati, accordabili più facilmente a un'altezza determinata. In questo caso prendono il nome di concert toms o anche "melodic toms", e sono stati diffusi soprattutto negli anni '70. Uno dei rari batteristi che li utilizza ancora oggi è Phil Collins, ma anche nel set attuale di Terry Bozzio si trova una serie di tom-tom a pelle singola, accordati melodicamente. Attualmente vengono prodotti per impieghi soprattutto orchestrali e in ensemble di musica contemporanea, come si può ascoltare ad esempio in "Pleiades" del compositore Iannis Xenakis.

 

Speciali tipi di concert toms sono i tymp-toms, simili alle timbales, i gong bass drums e gli octoban, detti anche tube toms.

 

CONCERT TOM

COTROTEMPO:

Entrata di un suono sul tempo debole della battuta anziché sul forte, creando un contrasto ritmico con gli altri suoni

CONTROTEMPO

CORDIERA:

fili metallici posizionati sotto il rullate che danno quel tipico suono al tamburo