TERMINOLOGIA DEL BATTERISTA

CIAO RAGAZZI IN QUESTA SEZIONE HO CERCATO DI INSERIRE DEI TERMINI INERENTI AL MONDO BATTERISTICO CHE A VOLTE NON CONOSCIAMO TUTTI E MAGARI NON SAI A CHI CHEDERE ........, ECCO QUI UN PICCOLO RIASSUNTO DETTAGLIATO , BUON DIVERTIMENTO

ACCENTO:

Divenuto l'accento per antonomasia nel linguaggio corrente, è in genere ottenuto con un suono più forte di un altro. Nella parte musicale viene segnalato attraverso le indicazioni sf o sfz (sforzato) oppure fz (forzato), nonché da opportuni segni:

ECCOVI UN ESEMPIO DI ACCENTO CON GOST NOTE DELL'ILLUSTRE MARK BEECHER

ACCORDATURA:

Anche la batteria è uno strumento che necessita di essere accordato. L'accordatura è un procedimento che serve per portare il tamburo, attraverso la tensione delle due pelli battente e risonante, ad avere un suono il più risonante possibile o di più elevato volume possibile. All'interno di questa definizione generale ogni batterista può trovare il proprio suono tendendo più o meno le pelli fino a raggiungere un suono che incontri il proprio gusto personale. Esistono vari metodi per accordare i tamburi: quello qui mostrato è quello più comune e più funzionale, suggerito anche da molte case produttrici di pelli. È necessario eseguire queste operazioni senza tenere i tamburi "in braccio", ma tenendoli diritti per terra, cioè con un cerchio tendipelle appoggiato per terra e l'altro che guarda voi: questo è l'unico modo per far suonare solo la pelle che state accordando. È anche necessario accordare con le apposite chiavette per viti a testa quadra appositamente studiate per la batteria, è meglio non utilizzare pinze o altri utensili perché si potrebbe danneggiare lo strumento.

ECCOVI UN BELLISSIMO VIDEO

ACRILICO:

e'un tipo di materiale plastico che viene usto per costruire alcune serie di batterie, tra cui la Vistalite della LUDWIG oppure la PEARL Crystal , la DW Workshop, ecc... il  materiale e' trasparente in tutti i suoi colori.

LUDWIG VITALSTE

DW WORKSHOP

PEARL CRYSTAL

AREA/ZONA RIDE:

e' quella zona del piatto RIDE che va dalla campana a poco prima del bordo e serve per accompagnare, la zona vicina al bordo e' la ZONA CRASH e poi c'e' la zona della CAMPANA per gli accenti. 

LE TRE ZONE DEL PIATTO RIDE

ASTA:

l'asta e' un supporto in metallo di solito cromato o in alluminio che serve a sostenere i piatti, tamburi ecc... 

ASTA A GIRAFFA PER PIATTI

ASTA PER HI-HAT

ASTA PER TOM

ASTINA PER PIATTI PICCOLI TIPO SPLASH

AQUARIAN:

e' una famosa marca di pelli per batteria

SET DI PELLI AQUARIAN