LEVARE:

Termini che indicano la posizione dell’accento di una frase o di un tema musicale rispetto alla misura del brano. Come si comprende dalla struttura stessa delle due parole, l’accento in battere è quello che cade all’inizio della battuta (tecnicamente, sul tempo forte) ; quello in levare cade invece all’interno della battuta, sul tempo debole.

BATTERE E LEVARE

LIEAR DRUMMING:

 

Il concetto di linear sulla batteria (il linear drumming)

 

Sulla batteria questo concetto è stato sviluppato da batteristi come Steve Gadd, Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Dave Garibaldi ed altri. A differenza di altri modi di suonare, il linear drumming, si contraddistingue dal fatto di creare un pattern ritmico senza unisoni ma in maniera melodica.

 

In pratica ogni groove di batteria può essere suonato in questo modo eliminando gli unisoni che sono generalmente suonati dall’ Hi-Hat o dal piatto Ride.

 

Se ad esempio abbiamo il pattern funk:

 

e vogliamo suonarlo con lo stile “Linear”, dobbiamo trasformare gli unisoni fra  “Hi-Hat –  rullante” e “Hi-Hat – grancassa”, in singole note di rullante o cassa in modo da rendere il nostro pattern “melodico”, cioè privo di unisoni, come riportato qui sotto:

Otterremo la stessa frase ritmica suonata in maniera “Linear Drumming”.

Un buon punto di partenza per sviluppare questo stile è proprio quello di partire da patterns che si sanno già suonare e di trasformarli i linear eliminando gli unisoni.