PAD:

l pad allenatore serve proprio per questo: simulando la resistenza e l'elasticità delrullante, uno degli elementi base della batteria, permette di esercitarsi per ore, anche di notte tenendo il volume al minimo. I pad allenatori hanno dimensioni variabili, in genere tra i 6'' ed i 12'' (pollici).

PARADIDDLE:

l paradiddle è una diteggiatura usata dai percussionisti e dai batteristi che consiste in due alternanze di note seguite da due note della stessa mano (il diddle).

IL PARADIDDLE

PAUSA:

e' un momento musicale dove non dobbiamo suonare nulla in base alla durata della pausa stessa.

LE PAUSE MUSICALI

PELLE BATTENTE:

pelle su cui si esegue fisicamente il colpo, in genere più resistente e composta da più di uno strato di materiale. Viene sistemata nella parte anteriore (o nella parte su cui si intende eseguire il colpo) del tamburo ed in seguito accordata a seconda delle esigenze dello strumento e del batterista.

PELLE RISONANTE:

– Pelle risonante: La pelle risonante è quella che è posta nella parte del tamburo che non viene colpita da bacchette e battenti e quindi sarà la pelle inferiore dei toms/timpano/rullante e quella che sta davanti alla cassa (quella visibile dalla gente, dove sta scritta il logo).

PETAGRAMMA:

La serie di cinque linee orizzontali e parallele e dei quattro spazi da esse delimitati, utilizzata per la scrittura delle note musicali; rigo musicale.

PERMUTATION:

suonare una sequenza di note, facendola partire da un punto diverso senza mai modificarla (es. RRRR LLLL — LRRR RLLL — LLRR RRLL — LLLR RRRL)

ES: PERMUTATION

PLAY-ALOG:

basi per batteria dove normalmente la batteria viene esclusa dalla base. E’ possibile che ci sia il suono di un metronomo come riferimento ritmico al posto della batteria.

PLAY-ALONG

PRESS ROLL:

più colpi ravvicinati suonati con una leggera pressione della bacchetta sulla pelle.

PRESS ROLL

PEDALE CASSA:

I pedali per la cassa della batteria possono essere singoli o doppi, per destri e per mancini. 
Il movimento può essere assistito da una cremagliera con catena o da una cinghia.

TRASMISSIOE A CATEA

TRASMISSIONE A CINGHIA

PEDALE SINGOLO E PEDALE DOPPIO